• Orari di apertura

    ORARI DI ATTIVITA'

    LUNEDI  18:00 - 19:00 (Karate BAMBINI)

    LUNEDI  19:15 - 20:30 (Karate RAGAZZI)

    LUNEDI  20:45 - 21:45 (Tai chi chuan)

    MARTEDI  19:30 - 20:30 (Tai chi chuan)

    MARTEDI  20:30 - 22:00 (Karate ADULTI)

    MERCOLEDI  18:00 - 19:00 (Karate BAMBINI)

    MERCOLEDI  19:15 - 20:30 (Karate RAGAZZI)

    MERCOLEDI  20:45 - 21:45 (Tai chi chuan)

    GIOVEDI  19:30 - 20:30 (Tai chi chuan)

    GIOVEDI  20:30 - 22:00 (Karate ADULTI)

    DURANTE i SUDDETTI ORARI lo staff sarà impegnato nelle lezioni. Per RICHIESTE INFO si prega di: inviare un messaggio WhatsApp al 347/8024222 oppure inviare un'email a info@centrostudimarziali.it oppure scrivere sulla nostra pagina Facebook. Sarete ricontattati il prima possibile

  • 347 8024222

LE DISCIPLINE

TAI CHI CHUAN: La storia

TAI CHI CHUAN: Arte di salute, difesa, lunga vita e conoscenza di sé

Il TAI CHI CHUAN significa letteralmente “pugilato della suprema polarità”. Il Taichi-chuan è un’antichissima disciplina del corpo e della mente, nata nei monasteri taoisti cinesi intorno al 1000 a.C. Il suo studio è una profonda filosofia di vita e la sua pratica è indicata a qualsiasi età. Chiunque può trovarvi la propria strada, sviluppando l’aspetto che maggiormente lo interessa: pratica di benessere, combattimento, meditazione in movimento. Per la sua pratica è necessario porsi in un particolare stato fisico e mentale, il corpo deve essere rilassato e la respirazione lenta e profonda. L’energia vitale interiore (CHI) fluisce in maniera naturale all’interno del corpo estremamente rilassato, attraverso il continuo alternarsi tra Yin e Yang. L’energia fluisce attraverso il lento movimento. Questo è considerato un vero e proprio stato meditativo. Per tale motivo il Tai Chi Chuan è molto più di un’arte marziale e di un metodo di ginnastica morbida ma è considerato una forma di meditazione dinamica. Attraverso i suoi movimenti dolci impariamo, prima di tutto, a conoscerci meglio, sia mentalmente che fisicamente, sciogliendo ed eliminando contratture e blocchi energetici: le spalle si rilassano, i dolori al collo, alla schiena e alle articolazioni scompaiono, tendini e muscoli si fortificano. La pratica costante favorisce il riequilibrio del sistema nervoso ed endocrino, facilita una migliore circolazione sanguigna, aiuta il drenaggio delle tossine. Il Tai Chi Chuan è inoltre un’efficacissima arte marziale interna, in grado di controllare e sfruttare a proprio vantaggio la forza dell’avversario. Si sviluppa così una spontanea capacità di autodifesa, basata sull’istinto e non sulla potenza muscolare. Infine, la sua pratica influisce positivamente anche sul sistema nervoso, favorendo la calma, la chiarezza delle percezioni ed il controllo emotivo.

Lo stile Fu è arrivato a noi attraverso l’insegnamento del Gran Si Jo Fu Chen Song, uno dei più grandi e leggendari Maestri del secolo scorso conosciuto anche come “una delle Cinque Tigri che vanno a Sud” erede della Scuola Taoista “Tan Pai”. Attualmente, in tutto il mondo, ci sono solo due allievi diretti di Fu Chen Song ancora in attività. Si Kung To Yu è uno di questi. Nella comunità marziale di Hong Kong e in Cina è considerato un tesoro vivente. Si Fu Severino Maistrello, attraverso una cerimonia tradizionale, è stato ufficializzato come suo allievo interno e rappresentante per l’Europa, e unico occidentale allievo di Si Kung To Yu. Si Fu Severino Maistrello, Direttore Tecnico della Wudang Fu Style Association che diffonde la stile OLD FU STYLE in tutta Italia con più di 50 centri. La W.F.S.A. è riconosciuta dal C.O.N.I. attraverso l’Ente di Promozione Sportiva A.S.I. (Associazioni Sportive Confederate) e collabora a livello internazionale con la Hong Kong Northen & Southern Martial Arts Association e la China Traditional Wushu Federation.