• Orari di apertura

    ORARI DI APERTURA

    LUNEDI'13:00 - 14:30
    16:45 - 21:00

    MARTEDI'17:45 - 22:00

    MERCOLEDI'20:00 - 22:00

    GIOVEDI'13:00 - 14:30
    16:45 - 21:00

    VENERDI'17:45 - 22:00

    SABATO solo corsi organizzati

    DOMENICA solo corsi organizzati

    PER RICHIESTE INFO IN ORARI DIVERSI potete chiamarci, inviarci un'email a info@centrostudimarzali.it o scrivere sulla nostra pagina facebook.

  • 347 8024222

Sensei DIEGO HIGA

Sensei DIEGO HIGA

"My motto was always to keep swinging. Whether I was in a slump or feeling badly or having trouble off the field, the only thing to do was keep swinging."

Sensei DIEGO HIGA

Il Maestro DIEGO HIGA, figlio del M° Oscar Higa, ultimo di una lunga generazione di Karateka, è nato a Buenos Aires, Argentina, il 25 marzo 1974.

Nell’anno 1981, al 2° anno della scuola elementare, inizia la pratica del Karate con il M° Antonio Policrisi, discepolo del M° Oscar Higa, frequentando il turno dei bambini nella palestra del padre a Buenos Aires. Trascorre parte della sua infanzia alternando la scuola con la pratica del Karate, il gioco degli scacchi e il calcio.

Nell’anno 1984 si trasferisce nella città di Mar del Plata, dove suo padre si reca almeno due volte al mese per allenarlo nella pratica di Kihon e Kata. Trascorsi due anni il padre inizia ad allenarlo in YAKUSOKU KUMITE, ossia Kumite prestabilito. Nel frattempo Diego continua a dedicarsi al gioco degli scacchi e all’altra sua grande passione il calcio entrando a far parte della squadra del Club Huracan, appartenente alla Lega del Calcio di Mar del Plata.

Dopo avere conseguito il Diploma di scuola superiore, torna a Buenos Aires dove si dedica esclusivamente alla pratica del Karate nella palestra del padre, avendo per istruttori alcuni dei più bravi discepoli del padre.

Nell’anno 1993 si classifica primo per la categoria Kyu nella gara nazionale di Kata.

Nel Gennaio del 1995 viaggia in Italia, rimanendovi un anno, per allenarsi con il padre ed aiutarlo nella diffusione della scuola, operando come istruttore in diverse palestre di Palermo e Partinico e partecipando a diverse esibizioni. Quello stesso anno prende parte ad una gara regionale a Partinico ottenendo il primo posto nella gara di Kata (categoria Dan).

Dal 1996 in poi, a Buenos Aires, continua l’attività di istruttore partecipando a diverse gare nazionali ed internazionali ed ottenendo diversi successi, sia nelle gare di Kata che di Kumite, tra cui: nel 1996 è secondo ai Campionati Argentini di Kata (cat. Dan); nel 1997 è campione di Kumite a squadra nella gara internazionale “Coppa Yuchoku Higa” (quello stesso anno consegue il 2° Dan); nel 1998 è campione argentino di Kata (cat. Dan).

Nel gennaio del 1998 ritorna in Italia per allenarsi con il padre e vi rimane 3 mesi.

Nel novembre di quello stesso anno torna in Italia per partecipare a Palermo all’importante gara internazionale “International Shorin-ryu Kyudokan Karate-do Tournament” aggiudicandosi il titolo di campione nella specialità Kata.

Nel 1999, a San Luis (Argentina), conquista il titolo di Campione Nazionale nella categoria Kata. Nel 2000 risulta vincitore – categoria Kumite – e vice campione – categoria Kata – in occasione della Coppa Cramer tenutasi nella regione di Buenos Aires. Nello stesso anno conquista il titolo di vice campione – categoria Kata – nella Coppa Campana (Buenos Aires – Argentina) e Campione nazionale Argentino – cat. Kata – a Morteros (Cordoba – Argentina). Nel novembre dello stesso anno partecipa alla grande manifestazione internazionale ad Okinawa in omaggio al maestro Yuchoku Higa per il suo anniversario, classificandosi al 3° posto nel torneo di Kata.

Il giorno dopo la conclusione del Campionato viene prescelto per inaugurare l’esibizione in omaggio del sensei Yuchoku Higa in occasione dell’anniversario della sua scomparsa.

Quello stesso anno si consacra, per la terza volta, campione argentino di Kata in occasione del Campionato Nazionale della città di Cordoba

Nel 2001, a Junin (Mendoza – Argentina), diviene vice campione argentino per la categoria Kata. Nell’aprile dello stesso anno acquisisce il 3° dan.

Nel 2002, a San Francisco (Cordoba – Argentina), diviene Campione Nazionale in occasione del Campionato Argentino di Kata.

Nell’anno 2003, partecipa per la prima volta, come arbitro, ad un Campionato nazionale e nel mondiale patrocinato dalla “World Karate Confederation”.

Nell’aprile 2004 ottiene il 4° Dan, grado che mantiene sino ad oggi.

Attualmente è istruttore nell’Hombu dojo argentino (Higa Dojo) dove insegnava suo nonno, fondatore della scuola Kyudokan in Argentina, Jintatsu Higa.

Diego Higa è stato, inoltre, vice presidente della “Federazione Kyudokan Argentina” (FedAKKO). Nell’attuale, ha incarico di tesoriere di FedAKKO e Presidente dell’Associazione Kyudokan Buenos Aires.

E’ il successore naturale della Scuola Kyudokan.